ART AROUND #1

ART AROUND, PUBLIC ART

Il Museo di Fotografia Contemporanea e gli otto luoghi della cultura in cui saranno realizzati i progetti site-specific nella primavera 2012 costituiscono i nodi di una rete di relazioni, incontri, idee su cui si sviluppano sia i progetti artistici che il dialogo con il pubblico.

Tra il 22 maggio e il 1 giugno i giovani artisti, ospitati nelle residenze FdV Residency Program, curate da Careof presso la Fabrica del Vapore, hanno iniziato il lavoro nei luoghi, visitandone e percorrendone gli spazi e incontrandone le persone dello staff. Parallelamente sono stati protagonisti di una serie di appuntamenti – individuali o collettivi, istituzionali o informali, privati o pubblico – che ne hanno arricchito l’esperienza, focalizzando alcune coordinate teoriche e ampliando le suggestioni progettuali.

Mercoledì 25 maggio la Fondazione Pirelli ha ospitato il convegno Cultura dove sei, una riflessione sul senso e sulle modalità della produzione culturale di fronte ai cambiamenti sociali, economici e tecnologici.
Venerdì 27 maggio si è tenuto presso il Museo un workshop tecnico sulla realizzazione di immagini in grande formato, riservato ai giovani artisti e aperto al pubblico, grazie al contributo di Epson, Sony e Pubblistil.
Sabato 28 maggio Gabi Scardi ha presentato il libro Paesaggio con figura: Arte, Sfera pubblica, Trasformazione sociale.


UnDo.net
ha in parte seguito il percorso dei giovani artisti e in parte lo ha incrociato, arricchendo il dialogo di testimonianze laterali di alcuni abitanti dei luoghi di Art Around.

Negli incontri con i giornali locali sono stati immaginati e avviati progetti di collaborazione specifici, destinati ad essere parte del lavoro vero e proprio o, in altri casi, elementi di un dialogo continuativo con gli abitanti.

 

This content is also available in: Inglese