#BCM16 | FEDERICO PATELLANI E I SUOI ALBUM FOTOGRAFICI. RADIOGRAFIA DI UN RESTAURO

EVENTI, INCONTRI E SEMINARI

Nell’ambito di BOOKCITY MILANO, il Museo di Fotografia Contemporanea invita giovedì 17 novembre, ore 17, all’incontro “Federico Patellani e i suoi album fotografici. Radiografia di un restauro”.

Sarà presentato il frutto di un meticoloso lavoro di restauro, durato oltre un anno, di un album originale di provini a contatto di Federico Patellani, grande maestro del fotogiornalismo italiano. Il Fondo Federico Patellani, in deposito presso la Regione Lombardia, è conservato al Museo di Fotografia Contemporanea e comprende quasi 700 mila immagini tra stampe, negativi, provini e diapositive.

Il restauro, condotto da Chiara Mazzoni, laureanda presso la Scuola di Conservazione e Restauro “Camillo Boito” – Accademia di Belle Arti di Brera e sotto la supervisione della docente e restauratrice Lorenza Fenzi, è stato preceduto da uno studio approfondito dei materiali dell’album, in modo da intervenire senza modificarne le caratteristiche, con il preciso intento di preservare l’oggetto e di restituirlo alla sua condizione originaria e alla piena leggibilità.

Introducono
Giovanna Calvenzi e Kitti Bolognesi, curatrici del Fondo Federico Patellani

Intervengono
Chiara Mazzoni, laureanda presso la Scuola di Conservazione e Restauro “Camillo Boito” – Accademia di Belle Arti di Brera
Lorenza Fenzi, docente di restauro dei materiali fotografici presso l’Accademia di Belle Arti di Brera
Maddalena Cerletti Responsabile Archivio del MUFOCO

 

L’appuntamento è gratuito e a ingresso libero

Scarica la locandina