BIBLIOTECA

» La Biblioteca del Museo di Fotografia Contemporanea comprende 20 mila volumi: monografie dei principali autori della fotografia storica e contemporanea internazionale, cataloghi di mostre personali e collettive, testi teorici e storici, collezioni di riviste italiane e straniere.

La collezione si è formata attraverso acquisti, scambi con musei e istituzioni italiane e straniere, e con l’acquisizione e la donazione di importanti biblioteche private – Amilcare Ponchielli, Antonio Arcari, Mario Cattaneo, Paola Mattioli e Roberto Signorini – e della biblioteca dell’agenzia Grazia Neri.

Il patrimonio della Biblioteca comprende un nucleo significativo di riviste specializzate che datano dagli inizi degli anni Sessanta, per un totale di circa 128 testate, tra annate complete e numeri singoli.

La mediateca, in corso di formazione, è costituita da opere video di importanti artisti e da filmati e documenti video su autori della fotografia contemporanea, alcuni dei quali prodotti dal Museo stesso.

La Biblioteca fa parte del circuito SBN – Servizio Bibliotecario Nazionale (www.sbn.it); è in corso la realizzazione di un catalogo informatizzato.


This content is also available in: Inglese