CALL FOR PROJECTS – ABITARE

EVENTI, IN CORSO, PUBLIC ART

Sette sguardi sul paesaggio fisico e sociale dell’Italia di oggi attraverso un progetto di committenza pubblica

CALL FOR PROJECTS:

  • 7 FOTOGRAFI UNDER 35
  • SCADENZA 1 DICEMBRE 2017

Il MiBACT promuove un nuovo progetto di committenza pubblica, affidando a 7 giovani fotografi l’incarico per la realizzazione di opere inedite sul tema dell’abitare. Parte di questi lavori andranno poi a implementare il patrimonio del Museo di Fotografia Contemporanea. Il progetto è promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) in collaborazione con La Triennale di Milano e il Museo di Fotografia Contemporanea e con la partecipazione di Geico.

ABITARE intende riportare lo sguardo degli artisti sull’Italia, mettendo in relazione le trasformazioni della fotografia con i profondi cambiamenti che investono la società e il territorio. Si propone come obiettivi:

  • valorizzare i giovani fotografi italiani
  • promuovere lo sviluppo della cultura fotografica contemporanea attraverso campagne di committenza pubblica
  • incrementare il patrimonio conservato nelle collezioni pubbliche
  • ribadire il ruolo fondamentale della fotografia e dell’arte per l’indagine e la comprensione delle trasformazioni economiche, sociali e culturali in atto nel Paese.

Il tema dell’abitazione e dell’abitare, intesi nella loro accezione più ampia, rappresentano oggi una questione centrale per quanto riguarda non soltanto le discipline del territorio e le politiche urbane, ma per la società nel suo complesso, di fronte alle sfide che le rapide trasformazioni economiche, politiche e sociali di questo inizio di millennio impongono alla vita delle persone.

La fotografia, nelle molteplici sfaccettature in cui si articola oggi e nella straordinaria capacità di ibridarsi con altre pratiche e linguaggi, rimane uno degli strumenti privilegiati per indagare una realtà sempre più complessa.
Agli artisti è affidato il compito di captare, interpretare e visualizzare nuove modalità di abitare gli spazi, da quello domestico a quello urbano, e indagando la relazione tra pubblico e privato, dentro e fuori, reale e virtuale, individuale e collettivo.

La partecipazione alla call è gratuita ed è rivolta ad artisti residenti in Italia, maggiorenni, che non abbiano compiuto il 36esimo anno di età alla data di pubblicazione della call. Occorre presentare la documentazione indicata nel bando entro le ore 12.00 del giorno 1 dicembre 2017 all’indirizzo abitare@mufoco.org.

Il progetto è a cura di Matteo Balduzzi, curatore del Museo di Fotografia Contemporanea.

Visita il sito abitare.mufoco.org
SCARICA IL BANDO
Scarica il modulo di iscrizione

Data di pubblicazione 31/10/2017

 

TALK / ABITARE

Giovedì 16 novembre, ore 17.00 – 18.15
Committenza pubblica oggi: pratiche, linguaggi, scenari
c/o La Triennale di Milano, Saletta Lab
Invito

Venerdì 17 novembre, ore 19.15 – 20.30
La giovane fotografia italiana incontra il Paese
c/o Officine Fotografiche, Roma
Invito

Martedì 28 novembre, ore 18.30
Documento non documento.
Dialogo tra Stefano Graziani e Francesco Zanot
c/o La Triennale di Milano, Saletta Lab