CARTE DE VISITE. Un album fotografico di quartiere

IN CORSO, PUBLIC ART

CARTE DE VISITE
Un album fotografico di quartiere

Di Arianna Arcara
A cura di Roberta Pagani

Apertura dello studio fotografico
30 novembre 2019 – 1 febbraio 2020
Viale Lombardia 43, quartiere Crocetta, Cinisello Balsamo (MI)

 

Uno studio fotografico nel quartiere Crocetta di Cinisello Balsamo sarà al servizio di tutti i cittadini che desiderano farsi ritrarre da una fotografa professionista.
Con il progetto Carte de visite, l’artista Arianna Arcara, insieme alla curatrice Roberta Pagani e con la supervisione del Museo di Fotografia Contemporanea, avvia una ricerca che utilizza la semplicità e la forza del ritratto fotografico per attivare una serie di relazioni all’interno di un contesto territoriale preciso.

Il progetto è pensato per offrire un servizio di scatto e stampa, distribuendo gratuitamente fototessere per documenti, ritratti di famiglia, book fotografici e ritratti in posa.

L’obiettivo è quello di indagare le ritualità del ritratto come forma tradizionale di rappresentazione di un individuo e di una comunità, costituita in questo caso dalla realtà multiculturale del quartiere Crocetta, punto di approdo di migrazioni storiche e contemporanee. Se da un lato prosegue la tradizione del ritratto di posa come strumento simbolico di scambio, memoria e narrazione (pensiamo a immagini conservate nel portafoglio, spedite ai parenti per le cerimonie, esposte all’interno delle abitazioni); dall’altro è inevitabile riconoscergli un risvolto di utilità pratica nella vita pubblica dell’individuo per documenti, passaporti, patente, permessi di soggiorno.

Le fotografie realizzate saranno raccolte come il racconto collettivo di una comunità grazie a un evento di restituzione pubblica nel quartiere e a una mostra al Museo. Inoltre, alcune interviste per approfondire gli usi sociali del ritratto fotografico andranno a comporre un documentario che restituirà la totalità del progetto, delle sue fasi e dei suoi partecipanti.

Il progetto è sostenuto da Regione Lombardia nell’ambito del bando “Patrimonio culturale immateriale e della lingua lombarda” con la collaborazione di AESS – Archivio di Etnografia e Storia Sociale.

 

 

CARTE DE VISITE
Un album fotografico di quartiere
Di Arianna Arcara
A cura di Roberta Pagani

Apertura dello studio fotografico
30 novembre 2019 – 1 febbraio 2020
Viale Lombardia 43, Cinisello Balsamo

Orari: giovedì – venerdì – sabato, ore 10-13 e 14-19
Eventuali variazioni di orario saranno comunicate sulla pagina Facebook Carte de Visite