DIDATTICA ONLINE | Percorsi tematici e laboratori per le scuole

IN CORSO, LABORATORI

Il Servizio Educativo del Museo di Fotografia Contemporanea, da sempre attento a soddisfare le diverse esigenze delle scuole, propone ora un nuovo programma di laboratori a distanza incentrato su tre generi fotografici: ritratto, paesaggio e sperimentazione astratta

A partire dalle Digital Exhibitions pubblicate sul sito del Museo sarà possibile fare una passeggiata virtuale tra le immagini, una vera visita guidata online accompagnati dal Servizio Educativo. A seguire proporremo degli spunti per esperienze laboratoriali da remoto o in classe che permetteranno di scoprire i generi in fotografia e la contaminazione dei linguaggi nella fotografia contemporanea.

La mostra dalle collezioni Ritratto Paesaggio Astratto, allestita negli spazi del Museo, tocca i tre temi per innescare, attraverso l’arte contemporanea, riflessioni sull’attualità e sul contesto quotidiano che ci circonda.

In attesa di poter riprendere le attività dal vivo, la mostra tiene le luci accese e si sposta online per offrire un percorso tematico guidato attraverso le opere e gli artisti esposti per tutte le scuole di ogni ordine e grado.

 

Visita guidata interattiva
A una prima parte di presentazione generale, segue un approfondimento sui tre temi principali: ritratto, paesaggio ed astratto.
Insieme conosceremo il Museo e il suo patrimonio, creando connessioni tra la fotografia e le diverse materie scolastiche. Collaboreremo per arricchire le vostre lezioni in DAD con contenuti visivi che stimolano la creatività e il pensiero divergente, per non smettere mai di cercare la bellezza intorno a noi.

Durata 45 minuti circa
Gratuita, su appuntamento
dopo aver prenotato via email o telefonicamente riceverete un link di Meet per poter accedere con la vostra classe alla visita guidata.

Quando tornerà ad essere possibile, mantenendo un’attenzione costante alle misure di sicurezza per prevenire la diffusione del contagio, saranno organizzate visite guidate in presenza. Per tutti gli studenti sarà possibile visitare la mostra in autonomia e con i famigliari negli orari di apertura del Museo.

Per informazioni e prenotazioni: servizioeducativo@mufoco.org o 02.66056632

 

SCUOLA PRIMARIA

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

This content is also available in: Inglese