FRIENDS OF THE MUSEUM

LINK: FRIENDS OF THE MUSEUM BLOG

The Friends of the Museum of Contemporary Photography Association was founded on 3 May 2010 to support the Museum of Contemporary Photography, its cultural legacy, its collections, library and archives.

Subscribing to the Friends of the Museum of Contemporary Photography Association means becoming part of a community of people interested in photography and contemporary art, who support and participate in the activities proposed by the Museum.

Membership in the Association is open to everyone. Subscribing for membership gives you the following advantages:
Free participation in the guided visits 
Free participation in the family workshops (with a family membership)

Discounts on catalogue and folios published by the Museum 
Discounts on seminars, training courses and cultural events organized by the Museum 
Discounts at associated museums, theaters, landmark buildings and parks

Possibility of participating in guided tours and cultural trips organized by the Museum in Italy and abroad, accompanied by expert guides 

Possibility of attending the members’ annual dinner

MEMBERSHIP FEES
Ordinary members 
50 euro individual
80 euro family membership (parents and children up to 18)
25 euro students up to 25 
130 euro school classes
Supporting Members 
above 250 euro
Members Emeritus 
above 1000 euro

SUBSCRIPTION MODALITIES
Please fill out the subscription form in PDF and send it by fax to n. 026181201, or by mail to: Associazione Amici del Museo di Fotografia Contemporanea, via Frova 10, 20092 Cinisello Balsamo – Milano. Or fill out the subscription form in Word and send it via email to: amici@mufoco.org.
For payments by bank transfer, please write in the remarks: Membership fee for (First and last name in print). The bank transfer numbers are shown in the membership subscription form.

For more information: amici@mufoco.org

Download modulo di iscrizione in PDF >/
Download modulo di iscrizione in Word >/
Download Statuto dell’Associazione in PDF >/

 

CONTATTI
E amici@mufoco.org
F +39 02.6181201
T +39 02.6605661
La segreteria dell’Associazione è aperta il giovedì dalle 9 alle 14.

 

 

COMUNICAZIONI

Guido Venturini eletto presidente dell’Associazione Amici del Museo di Fotografia Contemporanea

L’Associazione Amici del Museo di Fotografia Contemporanea ha eletto un nuovo presidente. Si tratta di Guido Venturini collezionista di fotografia e attuale direttore di Confindustria Bergamo.

Venturini è stato direttore generale di Federchimica e proprio alla sua guida la Federazione dell’Industria Chimica si è impegnata in committenze ai fotografi e in un importante premio. E’ stato inoltre direttore generale del Touring Club Italiano.

L’Associazione Amici del Museo di Fotografia Contemporanea è uno dei tanti esempi positivi nel nostro Paese di come si possa realizzare il rapporto tra i cittadini e le Istituzioni culturali. – dichiara il neoeletto Presidente – I primi, a volte, per concretizzare i loro sogni e alimentare le loro passioni, le seconde per non sentirsi sole in momenti così difficili, anche per la scarsità di risorse. Tra pochi giorni l’Associazione compirà un anno della sua costituzione, vedo tanto entusiasmo, apprendo di tanti progetti, sono certo che intorno al Museo cresceranno numerose iniziative e si svilupperà una maggiore attenzione verso questa straordinaria espressione artistica e documentaristica quale è la fotografia.

L’Associazione Amici del Museo di Fotografia Contemporanea si è dotata anche di un comitato direttivo costituito, oltre che da Guido Venturini, da: Paola Bonini, Giovanna Calvenzi, Paola Mattioli e Francesco Radino.
Ogni membro del comitato coordina un gruppo di lavoro.
Paola Bonini scrittrice, redattrice, traduttrice, esperta di cinema e di fotografia, si occupa di editoria e di comunicazione digitale. Coordina il gruppo blog.
Giovanna Calvenzi docente, critica di fotografia, curatrice, photo-editor, autrice di molti libri sulla fotografia, fondatrice del GRIN (Associazione dei fotoeditor italiani) e dell’Associazione Amici del Museo di Fotografia Contemporanea. Segue i lavori del gruppo dedicato ai viaggi culturali.
Paola Mattioli fotografa, ha al suo attivo importanti mostre e libri. E’ tra i fondatori dell’Associazione Amici e ha fatto importanti donazioni di libri e fotografie al Museo. A lei è affidato il gruppo gadget.
Francesco Radino fotografo, opera da molti anni nel campo del sociale e del paesaggio. Ha esposto il suo lavoro in Italia e all’estero e pubblicato numerosi libri. Ha donato al museo alcune delle sue opere. Coordina il gruppo relazioni esterne e promozione.
A questi si aggiunge il gruppo di supporto alle attività del Servizio Educativo coordinato da Silvana Turzio curatrice di numerose mostre ed eventi fotografici in Italia e all’estero e docente presso l’Università degli Studi di Milano.
Segretaria dell’Associazione è Laura Incardona, giornalista professionista che da oltre vent’anni si Incardona occupa di arte e fotografia.

L’ingresso di Guido Venturini alla Presidenza dell’Associazione Amici del Museo di Fotografia Contemporanea – dichiara Daniela Gasparini, Presidente della Fondazione Museo di Fotografia Contemporanea e Sindaco di Cinisello Balsamo – conferisce un indubbio valore aggiunto. Venturini sa coniugare la passione per la fotografia con una straordinaria capacità imprenditoriale. Altrettanto importanti sono i personaggi del mondo della cultura che lo affiancano nella gestione delle attività dell’Associazione e che costituiscono una rete fitta rete di sostegno e di propulsione per il Museo di Fotografia Contemporanea“.

This content is also available in: Italian