RADIO WEB | IL PERTINI È DEI GIOVANI

COURSES, ONGOING

Nasce la nuova radio web al Centro culturale Il Pertini

Aperte le preiscrizioni

Da maggio/giugno 2021 corsi gratuiti per giovani dai 15 ai 35 anni
Scrittura creativa – Public Speaking – Visual Storytelling – Filmmaker

Centro culturale Il Pertini, Cinisello Balsamo (MI)
Museo di Fotografia Contemporanea, Cinisello Balsamo (MI)
Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Milano

 

Il Museo di Fotografia Contemporanea è partner del Comune di Cinisello Balsamo – Ufficio Politiche Giovanili, insieme ad Associazione Xsquì, per il progetto “Il Pertini è dei giovani” che porterà alla formazione di una radio/tv web pensata dai giovani per i giovani. Il progetto è promosso da Regione Lombardia nell’ambito del bando “La Lombardia è dei giovani”.

A partire dal 2021 si offrirà a ragazzi tra i 15 e i 35 anni un percorso di formazione gratuita di comunicazione multimediale, dal linguaggio verbale a quello visivo, e di gestione di una redazione radio/tv web in un contesto di lavoro di équipe che stimola lo sviluppo di competenze trasversali utili alla vita professionale e non solo (colloqui di lavoro, promozione in pubblico di proprie progettualità/start-up, public speaking, educazione all’immagine).

I partecipanti saranno inoltre coinvolti nell’allestimento degli spazi e nella creazione di un palinsesto della radio/tv web. Si intende così promuovere un percorso di cittadinanza attiva che stimoli la creazione di spazi fisici polifunzionali destinati ai giovani, ma anche l’ideazione di spazi virtuali e flessibili in cui sperimentare, dare voce ai temi di interesse per i coetanei, alla musica e alle iniziative culturali e destinati ai giovani offerte dal Pertini e dal territorio.

 

Il Museo di fotografia Contemporanea presenta due corsi: uno di FOTOGRAFIA e uno di VIDEO in collaborazione con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti


VISUAL STORYTELLING

ll corso introduce i giovani aspiranti fotografi alle conoscenze teoriche, tecniche e di linguaggio della fotografia, con un’attenzione particolare all’educazione visiva finalizzata a saper progettare una narrazione per immagini. La fotografia in questo percorso è intesa più come strumento per esplorare e approfondire la realtà, come linguaggio consapevole per raccontare e comprendere situazioni ed emozioni del contemporaneo. Il corso intende sviluppare la capacità progettuale di un’immagine e la composizione articolata di un racconto per immagini: dallo scatto, alla selezione, dalla scrittura all’editing, fino alla pubblicazione sul web.


14 – 18 giugno 2021
15-19 anni
5 incontri da 4 ore (pomeriggio, orario da definire)
Negli spazi del Museo di Fotografia Contemporanea e nei dintorni per le esercitazioni pratiche

21 – 25 giugno 2021
20-35 anni
5 incontri da 4 ore (pomeriggio, orario da definire)
Negli spazi del Museo di Fotografia Contemporanea e nei dintorni per le esercitazioni pratiche

Materiali necessari
Fotocamera con possibilità di scatto manuale o smartphone evoluto, con il quale si possano modificare le impostazioni di scatto della fotocamera in modo da avere un controllo quanto più manuale possibile.

 

***

FILMMAKER
in collaborazione con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

Il corso, condotto da docenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, introduce i giovani alle necessarie conoscenze multidisciplinari accompagnandoli in un percorso di sviluppo delle competenze tecniche e produttive con la finalità di realizzare prodotti audiovisivi in totale indipendenza e con le attrezzature più adeguate. Il Filmmaker è una figura con conoscenze trasversali che possono contemplare nozioni teoriche, abilità tecniche e produttive tali da realizzare in autonomia prodotti audiovisivi con l’impiego dei mezzi più adeguati e con un atteggiamento di concretezza e indipendenza produttiva. Il programma intende formare per quanto riguarda l’ideazione; la produzione; il linguaggio e le tecniche di ripresa digitale; montaggio e realizzazione di prodotti audiovisivi secondo format da definire nel corso del progetto: brevi doc, interviste, etc.


5 – 9 luglio 2021

15-19 anni
5 incontri da 4 ore (pomeriggio, orario da definire)
Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

12 – 16 luglio 2021
20-35 anni
5 incontri da 4 ore (pomeriggio, orario da definire)
Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

 

Per iscrizioni ai corsi
servizioeducativo@mufoco.org – 0266056632

 

Foto di copertina
©
Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

This content is also available in: Italian