ESTATE 2019 | Proposte per associazioni, cooperative, oratori

CAMPUS, LABORATORI

Il Servizio educativo del MUFOCO promuove un’idea di Museo aperto come spazio di elaborazione culturale per ogni tipo di pubblico in cui il piacere della scoperta diventa strumento di conoscenza.

Fotografia come sguardo sulla realtà e arte dell’incontro sono le parole chiave della nostra attività, per stimolare la curiosità sperimentando in modo attivo la creatività dei ragazzi.

Durante l’anno scolastico il Museo ha ospitato più di 140 classi, coinvolgendo attivamente quasi 8000 giovanissimi in laboratori e attività didattiche all’insegna dell’educazione visiva e dell’immagine.

Alla nostra pluriennale esperienza nel campo delle attività estive, si aggiungono quest’anno proposte nuove, pensate appositamente per tutti quegli enti che già operano sul territorio con centri estivi per bambini e ragazzi e che vogliono arricchire l’offerta con una preziosa alternativa.

Associazioni, cooperative e oratori che offrono attività per bambini e ragazzi durante i mesi estivi possono inserire nel proprio programma visite guidate e laboratori al Museo:

> Visita alla mostra
Un percorso per conoscere il Museo di Fotografia Contemporanea, un’esperienza tra gli spazi e le mostre alla scoperta di un grande patrimonio pubblico, per comprendere le molte forme della fotografia.

> Laboratorio ‘Guarda e racconta’
I ragazzi sono invitati ad attivare lo sguardo e ad interagire con le opere esposte per scoprire come ogni fotografia possa essere legata al vissuto personale di ciascuno e nello stesso tempo essere specchio della società contemporanea.

> Laboratorio ‘La rappresentazione delle emozioni’
La felicità può essere contagiosa? Un laboratorio che intreccia parole e fotografie, dove le emozioni sono evocate dalle immagini per condividere un percorso sui sentimenti e sulla loro rappresentazione.

 

Durata > 2 ore
Costo > 4 euro a bambino (gratuito per gli accompagnatori)

Prima o dopo l’attività è possibile fermarsi al Parco di Villa Ghirlanda (o al Museo in caso di pioggia) per la merenda o il pranzo al sacco (a carico dei partecipanti).

Per informazioni e prenotazioni
servizioeducativo@mufoco.org
02 66056631 / 02 66056626

Proposte estate 2019