MUSEOCITY | "Carole", Jitka Hanzlová

EVENTI, INCONTRI E SEMINARI, MOSTRE

La seconda edizione di MuseoCity (2-4 marzo 2018) vede ancora il Museo di Fotografia Contemporanea tra gli oltre 70 musei della Città metropolitana di Milano aderenti a questa manifestazione diffusa.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Milano e dall’Associazione Museocity, mette in luce la grande realtà del patrimonio museale della città e grazie al progetto “Museo Segreto” ogni museo può proporre al pubblico un’opera delle proprie collezioni poco nota o che meriti di essere riscoperta.

Il MUFOCO presenta Carole di Jitka Hanzlová, artista ceca che, nel progetto Storie immaginate in luoghi reali commissionato dal Museo di Fotografia Contemporanea nel 2007, ritrae i propri modelli in pose leonardesche a Palazzo Melzi d’Eril presso Vaprio d’Adda, dove un tempo visse e lavorò Leonardo da Vinci.

Jitka Hanzlová, nata nel 1958 a Nachod (Repubblica Ceca), si trasferisce nel 1985 ad Essen, in Germania, dove scopre nella fotografia una forma di espressione semplice e diretta. Tra due vite, due culture, due lingue, due paesaggi, Jitka Hanzlová si affida al linguaggio universale della fotografia per affrontare un’affascinante ricerca sull’identità. Le sue immagini si muovono alla costante ricerca del rapporto che l’individuo ha con l’ambiente dove vive.

L’opera originale, esposta all’interno del Museo, dialoga con la riproduzione in grande formato nel cortile di Villa Ghirlanda che si inserisce all’interno del progetto Me Museo. Un percorso fluido di conoscenza e formazione di rilettura delle collezioni in cui i cittadini scelgono in maniera libera e soggettiva un’immagine dall’archivio del MUFOCO e la interpretano secondo il proprio vissuto personale.

 

Sabato 3 marzo, ore 15
Visita guidata
Il percorso apre con un approfondimento all’opera Carole di Jitka Hanzlová (2007) e prosegue con il racconto della mostra STATI DI TENSIONE | Percorsi nelle collezioni.

Biglietto ridotto per MuseoCity: 5 euro
Prenotazione obbligatoria: servizioeducativo@mufoco.org