PREMIO PEZZA XV. IL RACCONTO DI UN LUOGO

MOSTRE, PREMI

Premio internazionale di fotografia Riccardo Pezza – XV edizione

Triennale di Milano
inaugurazione sabato 23 gennaio 2010

ore 16.00 Salone d’Onore
‘La nuova fotografia Inglese’
conferenza di David Chandler, responsabile di Photoworks, Brighton

ore 17.30 Salone d’Onore
presentazione del volume ‘Future Images’
a cura di Mario Cresci, Motta editore

ore 18.00 Salone d’Onore
premiazione e inaugurazione

Il Premio Europeo di Fotografia Riccardo Pezza, giunto quest’anno alla sua quindicesima edizione, è stato istituito nel 1995 in memoria di Riccardo Pezza, giovane fotografo che compì i propri studi presso il CFP Bauer.
Il concorso è rivolto a giovani che abbiano condotto studi di fotografia dopo il diploma, e intende sottolineare l’importanza di una formazione di livello alto ai fini della costruzione di una figura di fotografo adeguata alla complessità della cultura contemporanea.

La manifestazione ha acquistato negli anni sempre maggiore rilevanza in ambito nazionale per la sua capacità di offrire uno sguardo critico sul panorama più interessante e vivo della giovane fotografia contemporanea.

Quest’anno, la mostra registra un livello di qualità ancora più alto delle recenti produzioni rispetto alle edizioni precedenti e mette in luce l’attuale momento di particolare trasformazione della fotografia, nel suo passaggio dall’immagine analogica a quella digitale. Il concetto di “luogo” contenuto nel tema del concorso viene affrontato dagli undici giovani autori in modo molto aperto ed elastico, ed è dunque luogo non solo geografico, ma anche sociologico, antropologico, psicologico.

Sono presenti in mostra i lavori di:
Arianna Arcara, Giusi Fanella, Olivier Fermariello, Noemie Goudal, Annette Jonak, Bernd Kleinheisterkamp, Patricia Neligan, Sophie Von Herzogemberg

Il premio è promosso da:
CFP Bauer – AFOL, Agenzia per la Formazione, l’’Orientamento e il Lavoro della Provincia di Milano
Associazione Culturale Album
Amici di Riccardo Pezza

con il sostegno di
Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo
Triennale di Milano
Assessorato alle Attività Economiche, Formazione e Lavoro e Assessorato Cultura, ed Eventi Culturali, Politiche per l’Integrazione della Provincia di Milano.

 

This content is also available in: Inglese