RELAZIONI VISIVE. Libri fotografici come percorsi di educazione e narrazione visiva

INCONTRI E SEMINARI

Relazioni visive
Libri fotografici come percorsi di educazione e narrazione visiva

con Chiara Frigerio, formatrice, educatrice specializzata in lettura per l’infanzia

 

Un incontro di formazione rivolto a educatori, insegnanti, operatori di asilo nido e scuola dell’infanzia per imparare a riconoscere gli stimoli che il libro fotografico offre: osservare, cogliere analogie e metafore, immaginare nuove storie, raccontare emozioni.

Attraverso un’ampia presentazione di libri con immagini fotografiche dedicati all’infanzia, si propone un’occasione di confronto e riflessione volta ad approfondire gli aspetti più significativi legati all’educazione e alla narrazione visiva per bambini in età prescolare.

Combinando momenti di lezione frontale a momenti di riflessione attiva e condivisa, l’appuntamento intende fornire conoscenze teoriche e strumenti di lavoro spendibili nei contesti professionali legati all’infanzia.

Chiara Frigerio è laureata in Scienze dell’’educazione, ha conseguito un Master in Disturbi specifici dell’Apprendimento e un Corso di perfezionamento universitario in Letteratura per l’infanzia. Ha lavorato come assistente alla comunicazione per persone con disabilità sensoriali e ha collaborato con l’Università degli Studi di Bergamo nei corsi di specializzazione per il sostegno in qualità di docente di laboratorio per le disabilità sensoriali visive. Sempre in questo ambito ha pubblicato alcuni contributi per la casa editrice Erickson. È socia dell’Associazione Inout di Como che propone progetti educativi e riabilitativi rivolti agli adolescenti. Attualmente lavora come insegnante di sostegno, conduce progetti di formazione e di educazione alla lettura di libri per l’infanzia e letture ad alta voce in scuole e biblioteche.

 

Sabato 16 novembre, ore 9.30 – 13.00
Museo di Fotografia Contemporanea
Costo 35 euro
Prenotazione obbligatoria: servizioeducativo@mufoco.org – 02.66056631

La formazione si completa con altri due incontri dedicati alla lettura e all’uso delle immagini nella scuola primaria e secondaria di primo grado.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a servizioeducativo@mufoco.org

 

Immagine tratta dal libro
Bruno Munari, Da lontano era un’isola, Corraini, 2006