TRA CIELO E TERRA a Cinisello Balsamo

INCONTRI E SEMINARI

Un pomeriggio dedicato alla città di Cinisello Balsamo

Venerdì 13 dicembre, ore 17.30
Museo di Fotografia Contemporanea

 

In occasione di Santa Lucia, venerdì 13 dicembre alle 17.30, il Museo dedica ai cittadini di Cinisello Balsamo uno speciale momento di incontro con l’artista Claudio Beorchia e il curatore Matteo Balduzzi per tornare a parlare del progetto di fotografia partecipata Tra cielo e terra.

Il pomeriggio prevede

> lancio del concorso fotografico e letterario La mia città con occhi nuovi, rivolto alle classi quarte e quinte delle Scuole Primarie e alle Scuole Secondarie di Primo Grado di Cinisello Balsamo. I giovani studenti sono invitati ad assumere lo sguardo di statue e affreschi di figure religiose nelle nicchie, per prendere consapevolezza della città anche negli scorci meno piacevoli e pittoreschi, restituire le proprie emozioni e riflessioni sulla realtà in forma di racconto personale scritto di ciò che i santi vedono.  A fine aprile 2020, sarà riconosciuto un premio in denaro alle tre classi vincitrici.
Per informazioni scrivere a servizioeducativo@mufoco.org
Scarica il bando

> un riconoscimento per i partecipanti che hanno documentato le 36 edicole votive presenti in città, con episodi e aneddoti raccolti per il progetto insieme alle fotografie

> la presentazione in anteprima del libro SAINTSCAPES, pubblicato da Viaindustriae (Foligno) e curato da Matteo Balduzzi. Il libro cita le più classiche tra le edizioni – messale, guida Touring Club Italiano, dizionario – riproponendo in oltre 700 pagine quasi 1000 immagini, tra tavole a colori stampate a tutta pagina e miniature in bianco e nero. Corredato da un indice generale che riporta i dati delle 2911 edicole fotografate, il volume presenta testi bilingui della Presidente del Museo Giovanna Calvenzi, di Claudio Beorchia e Matteo Balduzzi, oltre a contributi critici di Don Umberto Bordoni, responsabile della committenza artistica per l’Arcidiocesi di Milano e di Paolo Bossi, professore associato di Storia dell’architettura al Politecnico di Milano.

Il libro sarà presentato ufficialmente martedì 17 dicembre alle 19 presso la libreria Verso (corso di Porta Ticinese 40, Milano) insieme a Claudio Beorchia, Matteo Balduzzi e all’editore Emanuele De Donno.