BIBLIOTECA

La Biblioteca del Museo di Fotografia Contemporanea comprende un patrimonio di 20 mila volumi: monografie dei principali autori della fotografia storica e contemporanea internazionale, cataloghi di mostre personali e collettive, testi teorici e storici, collezioni di riviste italiane e straniere.

La collezione, in continuo ampliamento, si è formata attraverso scambi con musei e istituzioni italiane e straniere, acquisti, e acquisizioni e donazioni di importanti biblioteche private (Amilcare Ponchielli, Antonio Arcari, Mario Cattaneo, Paola Mattioli e Roberto Signorini) e della biblioteca dell’Agenzia Grazia Neri.

Il catalogo interno completo dell’intero patrimonio è consultabile in sede o tramite richieste bibliografiche via mail: biblioteca@mufoco.org

La Biblioteca fa parte del circuito SBN – Servizio Bibliotecario Nazionale (www.sbn.it) ed è in corso il lavoro di catalogazione completa del patrimonio librario.

***

Inoltre, il patrimonio della Biblioteca comprende un nucleo significativo di riviste specializzate dagli inizi degli anni Sessanta, per un totale di circa 128 testate, tra annate complete e numeri singoli.
Scarica l’elenco completo delle riviste, inventariate per testata e annate: catalogo periodici e riviste di fotografia 2018

***

Il museo e la biblioteca sono temporaneamente chiusi
Dal 16 ottobre 2023 al 10 febbraio 2024 il Museo rinnova i suoi spazi e si prepara a festeggiare i suoi 20 anni.

E’ possibile accedere alla Biblioteca specialistica
dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle ore 16.30,
il venerdì dalle 10.00 alle 14.00.

I posti in sala lettura sono limitati, si consiglia di verificarne la disponibilità telefonicamente o via mail per poter garantire il servizio di consultazione:
02.66056628
biblioteca@mufoco.org

This content is also available in: Inglese