COLLEZIONE PERMANENTE | Serie

EVENTI, MOSTRE

Il Museo di Fotografia Contemporanea presenta negli spazi espositivi di Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo una mostra dal titolo “COLLEZIONE PERMANENTE | Serie”, una raccolta di 13 progetti fotografici di importanti autori italiani e stranieri conservati nella propria collezione.

Nel corso degli anni le opere più significative del patrimonio del Museo sono state esposte al pubblico in numerose mostre collettive e monografiche allestite presso le sedi di Villa Ghirlanda e Triennale di Milano e in altri spazi prestigiosi sul territorio nazionale.
Le fotografie, spesso presentate singolarmente per fornire una panoramica quanto più esaustiva delle collezioni, hanno incontrato un grande favore di pubblico e sono state oggetto di un’intensa attività educativa attraverso visite guidate, laboratori e numerosi percorsi didattici.

A partire da questa esperienza, il Museo ha selezionato per l’occasione alcuni progetti costituiti da una sequenza di immagini, mai mostrati nella loro totalità. È così possibile da un lato ammirare compiutamente alcune delle fotografie più amate dal pubblico, dall’altro comprendere meglio i molteplici approcci visivi o concettuali attraverso cui i fotografi articolano la propria progettualità e sviluppano le proprie ricerche.

Le sequenze in mostra, realizzate in un arco di tempo che va dagli anni Sessanta fino ai primi anni Duemila, sono tra loro molto diverse per temi, generi, linguaggi, tecniche, formati, supporti.
La mostra dispone le opere secondo alcune grandi tematiche. Nella sala al primo piano sono esposte alcune ricerche sul corpo – dal reportage sociale alla Body Art – affiancate da serie più legate all’astratto, nelle diverse forme di sperimentazione. La sala al piano superiore presenta progetti legati al paesaggio, inteso sia in senso stretto come territorio sia nel senso più ampio di ambiente sociale, luogo anche simbolico di ricerca visiva e ibridazione dei linguaggi.

Orari di apertura della mostra
Sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19
Ingresso libero

In fotografia:
©Hans van der Meer, European Fields The Landscape of Lower League Football. Perafita, Portugal, 2004

 

Le serie in mostra:

 

 

In occasione della Giornata del Contemporaneo, l’evento promosso da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani che dal 2005 invita i musei ad aprire le loro porte, il Museo propone una visita guidata gratuita alla mostra in corso COLLEZIONE PERMANENTE | Serie

Sabato 14 ottobre ore 17
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria a servizioeducativo@mufoco.org o 02.66056631 – 02.6605661

 

This content is also available in: Inglese