Corso di Catalogazione, archiviazione e conservazione della fotografia
Edizione 2020/2021
Il corso, unico nel suo genere nel panorama dell’alta formazione in Italia, vanta un’esperienza quasi ventennale ed è stato ideato dal Museo di Fotografia Contemporanea e dalla Scuola CFP Bauer, entrambe realtà d’eccellenza rispettivamente nel campo della formazione e della museologia nel settore specifico della fotografia.
Il corso intende formare una figura professionale esperta in tecniche e metodologie di catalogazione, digitalizzazione, archiviazione e conservazione della fotografia, capace di mettere al servizio le competenze acquisite su un piano nazionale e internazionale.
Accanto a una formazione avanzata di storia e linguaggi della fotografia, riconoscimento delle tecniche fotografiche storiche e contemporanee e principi di conservazione, il corso affronta diverse problematiche insite nella gestione e nella catalogazione di un archivio, anche attraverso esempi concreti presentati dai docenti del corso e una prolungata attività pratica di laboratorio.
L’edizione del 2020/2021, ampliata da 400 a 500 ore sia per le lezioni teoriche e laboratoriali sia per lo stage, si propone di rendere l’esperienza lavorativa in archivio veramente professionalizzante, in modo da formare una figura ancora più competente nelle diverse materie trattate e nella capacità di rapportarsi con le varie professionalità che gravitano intorno al trattamento del patrimonio fotografico.
Gli insegnanti del corso sono: Roberta Valtorta, Gabriella Guerci, Daniela Pacchiana, Diletta Zannelli, Silvia Berselli, Alice Laudisa, Laura Losito, Paolo Romano.
PROGRAMMA
Storia e teoria della fotografia
Lo studio dei principali autori della storia della fotografia attraverso la visione delle immagini, si imparerà a comprendere il linguaggio della fotografia e i diversi approcci o stili utilizzati dai fotografi.
Identificazione e tecniche
Nel modulo vengono ripercorse le tecniche di stampa, il riconoscimento dei materiali fotografici a partire dall’ 800 fino al contemporaneo.
Conservazione e tutela
Conoscenze sulla conservazione del materiale fotografico e approfondimenti sulla normativa vigente per la tutela delle immagini e del diritto d’autore.
Gestione del materiale fotografico
Nel modulo si affrontano temi quali i materiali per la conservazione, gli standard catalografici, analisi di fondi reali.
Laboratorio digitalizzazione
Modulo pratico sulle tecniche di scansione del materiale, uso dello scanner e salvataggio dei file.
Laboratorio catalogazione SIRBEC
Il modulo rappresenta il laboratorio pratico di catalogazione ed archivio delle immagini fotografiche con l’utilizzo informatico del il sistema catalografico Sirbec /scheda F in cui gli studenti lavorano su un fondofotografico esistente
Photoshop
Modulo sull’utilizzo di Photoshop e degli strumenti necessari per un’ottimizzazione dei file per l’archivio.
Educazione al patrimonio
Modulo dedicato alla valorizzazione e alla comunicazione di un archivio con le possibilità educative dello stesso.
Il corso in breve
Totale ore: 300 + 200 stage
Posti disponibili: 16
Orario: mattutino, dal lunedì al venerdì
Prerequisiti di accesso: Laurea triennale o specialistica
Software utilizzati: Sirbec, Adobe Photoshop
Modalità di selezione: Colloquio, portfolio e cv
Quota d’iscrizione: €2300
www.cfpbauer.it/catalogazione-e-archiviazione-della-fotografia
Per iscrizioni: fotografia.bauer@afolmet.it
This content is also available in: Inglese