PERCORSI TEMATICI E LABORATORI PER LE SCUOLE 2021/2022

IN CORSO, LABORATORI

Il Servizio educativo promuove un’idea di Museo aperto come luogo di dialogo, di confronto e di avvicinamento alla fotografia: uno spazio di elaborazione culturale per ogni tipo di pubblico in cui il piacere della scoperta diventa strumento di conoscenza.
Fotografia come sguardo sulla realtà e arte dell’incontro sono le parole chiave della nostra attività, per riflettere sui diversi valori dell’immagine nella società di oggi e per stimolare la curiosità sperimentando in modo attivo la propria creatività.

Il Servizio educativo elabora una didattica centrata sull’educazione dello sguardo dei ragazzi, attraverso percorsi tematici di conoscenza delle esposizioni in cui i laboratori e i progetti promuovono esperienze visive, lavorando sull’immaginazione, sulla sensibilità e sulle emozioni.

Offre percorsi didattici a partire dall’asilo nido fino alle scuole di alta formazione, mettendo in dialogo le richieste dei docenti, le collezioni del Museo e le competenze degli educatori.

Il Servizio educativo è disponibile a concordare con i docenti un percorso didattico specifico per la classe, su temi diversi da quelli proposti: la luce e il colore, l’album di famiglia, la narrazione…

Proposte per le scuole
Anno scolastico 2021 / 2022
Si opera in totale sicurezza e nel rispetto delle nuove disposizioni legislative anti-Covid.
Per accedere alle attività del Museo è richiesta l’esibizione del Green pass.

Tutti i giorni su prenotazione
mail: servizioeducativo@mufoco.org
telefono: 02 66056631

 

PER LE CLASSI DI OGNI ORDINE E GRADO
Visite guidate e percorsi tematici alle mostre

Visite speciali al patrimonio del Museo
Archivio fotografico e biblioteca specialistica

 

 

In copertina:
Andrea Botto, KA-BOOM #49. Viadotto Caffaro, Lauria 2015

This content is also available in: Inglese