NIENTE DI NUOVO SOTTO IL SOLE
VILLA FORNO E VILLA GHIRLANDA, CINISELLO BALSAMO
4 MAGGIO 2012 15 GENNAIO 2013
Ripercorrendo in molte direzioni il fondo fotografico Viaggio in Italia, oggi conservato presso il Museo, Nicola Nunziata traccia un collegamento tra due istituzioni culturali, ospitate entrambe in due ville storiche della città, Villa Forno e Villa Ghirlanda.
Il progetto agisce su più livelli tra il Museo, lUniversità Bicocca, lo spazio pubblico di Cinisello Balsamo: attraverso diversi dispositivi lartista si rivolge a pubblici e temi diversi, mettendo in discussione oggi la nozione di paesaggio, tra esperienza individuale e collezione pubblica, memoria ed estetica.
Il progetto si compone di due momenti.
Nei mesi di maggio e giugno sono state realizzate alcune campagne di affissioni pubbliche, che mettono in gioco nel tessuto urbano frasi e pensieri sulla nozione e sullesperienza del paesaggio.
Sabato 1 dicembre viene presentato al pubblico Come esiste quello che esiste, uno studio realizzato dallartista sulle immagini originali di Viaggio in Italia, con una serie di fotografie destinate a diventare parte delle collezioni del Museo.
This content is also available in: Italian