“Con i nostri pensieri e con i nostri gesti…”
Le responsabilità degli intellettuali nelle lettere e nella riflessione
di Roberto Signorini
Un volume a cura di Maria Luisa Tornesello che presenta una selezione delle lettere del fotografo, saggista, traduttore e divulgatore Roberto Signorini. Un’importante testimonianza che evidenzia il legame tra ricerca artistica e impegno civile oltre alla passione dedicata dall’autore all’attività di studio e di insegnamento della fotografia.
Il libro è liberamente scaricabile in versione PDF.
Roberto Signorini (1947-2009), docente, fotografo, teorico della fotografia, è una figura di grande rilievo della cultura fotografica italiana.
Nel 1971 si laurea in Lettere Moderne all’Università Cattolica di Milano. Insegna prima nella scuola media, poi nei corsi delle 150 ore per adulti. Parallelamente studia Fotografia all’Istituto Europeo di Design e dalla metà dagli anni Ottanta alla metà degli anni Novanta opera come fotografo professionista nel campo dello still life e della pubblicità. Negli anni Novanta realizza multivisioni, audiovisivi e video.
Dal 1994 al 2000 collabora a lungo con il Circolo Filologico Milanese tenendo lezioni e conferenze sulla fotografia.
Dal 1993 al 1997 collabora con la Facoltà di Architettura di Milano, tenendo seminari e approfondimenti e realizzando dispense importanti con traduzioni di testi di noti teorici della fotografia ancora non pubblicati in Italia. A partire da questa impegnativa attività didattica intensifica i suoi studi sull’identità concettuale e linguistica della fotografia.
Nel 2001 pubblica Arte del fotografico. I confini della fotografia e la riflessione teorica negli ultimi vent’anni (CRT, Pistoia), nutrito saggio che riassume i suoi studi teorici degli anni precedenti.
La sua ricerca sul senso e sulla complessità del “fotografico” lo porta all’indietro alle origini della fotografia stessa: nel 2007 pubblica Alle origini del fotografico. Lettura di ‘The Pencil of Nature’ (1944-46) di William Henry Fox Talbot (CLUEB, Bologna).
Parallelamente traduce, insieme a Marco Andreani, e nel 2006 pubblica il libro del filosofo Jean-Marie Schaeffer L’immagine precaria. Sul dispositivo fotografico (CLUEB Bologna).
Infine, nel 2009, poco prima della scomparsa, pubblica on-line nel sito della SISF (Società Italiana per lo Studio della Fotografia) gli Appunti sulla fotografia nel pensiero di Charles S. Peirce, un importante e originale approfondimento sulla fotografia come oggetto di indagine semiotica.
Download PDF schede delle pubblicazione di Roberto Signorini >/
This content is also available in: Italian