LEZIONE APERTA THOMAS RUFF | This person is a political person

CORSI, IN CORSO, INCONTRI E SEMINARI

This person is a political person
L’opera di Thomas Ruff al centro delle trasformazioni nella fotografia contemporanea

Lezione monografica aperta dal Corso di Fotografia dell’Accademia di belle arti G. Carrara, Bergamo
Docente Luca Andreoni

Martedì 28 gennaio 2020, ore 15 – 17
Museo di Fotografia Contemporanea
Villa Ghirlanda, via Frova 10, Cinisello Balsamo (MI)
Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

Il Museo di Fotografia Contemporanea prosegue il dialogo con le istituzioni che si distinguono in Italia nell’ambito dell’alta formazione riferita alla fotografia e apre il 2020 con un appuntamento in collaborazione con l’Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo.
La classe del Corso di Fotografia, all’interno del Corso di primo livello in Nuove tecnologie per l’arte, sarà ospite del Museo per una giornata e dalle 15 alle 17 sarà possibile seguire una lezione monografica dedicata a Thomas Ruff tenuta dal docente e fotografo Luca Andreoni.

Protagonista della fotografia contemporanea sin dagli anni Ottanta del Novecento, Thomas Ruff ha anticipato con le sue ricerche metafotografiche molte delle pratiche più interessanti del panorama attuale, che riguardano anche il lavoro degli artisti delle generazioni più recenti. La lezione percorrerà in modo sistematico tutta la sua produzione, dagli esordi alla Kunstakademie di Düsseldorf fino alle serie di oggi, descrivendo puntualmente una lucida sequenza di lavori che si legano in una sorta di “Grammar of Photography”, titolo di una sua pubblicazione antologica già quindici anni fa.

Figura di spicco della fotografia italiana, Luca Andreoni affianca all’attività artistica un costante impegno nella dimensione educativa. Oltre all’insegnamento presso l’Accademia Carrara di Bergamo (dal 2013), dal 2009 è Guest Professor presso il Master universitario in Photography and Visual Design presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, Milano, e dal 1990 insegna presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte dell’Università Cattolica di Milano.

 

© Thomas Ruff, Substrat 14 III, 2002