STORIE IMMAGINATE IN LUOGHI REALI
Fotografie di Andrea Abati, Olivo Barbieri, Paola De Pietri, Gilbert Fastenaekens, Vittore Fossati, Jean-Louis Garnell, Jitka Hanzlovà, Alessandra Spranzi.
Nel 2007 il Museo di Fotografia Contemporanea ha affidato a otto importanti fotografi italiani ed europei l’incarico di realizzare una serie di ricerche fotografiche in altrettanti luoghi della Lombardia, con il sostegno di Cariplo e Milano Navigli. Architetture storiche e luoghi di rilevanza naturalistica sui quali i fotografi hanno lavorato in totale libertà sviluppando un progetto artistico che raccontasse il contesto territoriale.
Il titolo, Storie immaginate in luoghi reali, sottolinea la possibilità, attraverso la ricerca, di trasformare questi luoghi in scenari che ospitano storie di qualunque natura, dunque di immaginarli in modi diversi, secondo i diversi progetti degli autori. In questa luce, cambia e si dilata il concetto di luogo, che si articola facendo spazio all’immaginario e assumendo significati di volta in volta diversi.
Nel Casinò municipale di San Pellegrino Terme, Alessandra Spranzi trova un luogo di decadenza, legato al passato e che riconosce affine alla sua idea di fotografia. Forme informi raccontano di qualcosa che non c’è più, dove il tentativo di coprire gli oggetti con un velo, li rende ancora più presenti e visibili.