500 studenti del terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado di Milano e provincia hanno partecipato al concorso #CLOSEtoME. 10 classi sono state selezionate per partecipare ad un workshop sul tema dell’identità guidato dalla fotografa Cristina Nuñez, ideatrice del metodo “The self-portrait experience” e riconosciuta a livello internazionale.
Gli studenti hanno avuto modo di interrogarsi sulla propria identità e sul rapporto che costruiscono con le persone molto vicine. Il processo creativo messo in atto li ha portati a realizzare due autoritratti fotografici: uno in cui sono soli ed esprimono se stessi e uno in cui è presente la persona scelta per raccontare la relazione. Il percorso ha sollecitato i giovani a sviluppare capacità di percezione e senso critico autonomo di fronte alle immagini e, di conseguenza, di fronte alla realtà. Il dittico fotografico realizzato da ognuno di loro ha messo in discussione l’aspetto superficiale e istantaneo della fotografia nell’epoca dei social network, per contribuire a comporre fotografie pensate e contemplate. Le immagini prodotte dai 250 studenti partecipanti insieme all’opera video realizzata dall’artista Cristina Nuñez sono state esposte in mostra al Museo di Fotografia Contemporanea (30 maggio – 8 giugno 2014)
Progetto realizzato dal Museo di Fotografia Contemporanea in collaborazione con l’azienda RS Components e il Lions Club di Cinisello Balsamo e il patrocinio dalla Provincia di Milano.
Video di Marple&Marple