PHOTO-JOUER
Domenica 17 giugno 2018
Piazza Gramsci, Cinisello Balsamo
L’apertura della mostra SUPERCITY! Cusanello San Dugnano con oltre 800 immagini di quattro circoli fotografici di quattro comuni del Nord Milano (Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Sesto San Giovanni, da cui il titolo giocoso che restituisce l’idea di un territorio unito dalla comune passione per la fotografia), si è accompagnata a uno spettacolo dal forte intento divulgativo e didattico, animato da un’amichevole competitività tra concorrenti e sostenitori delle città.
Tra domande e prove di improvvisazione legate alla fotografia, si sono sfidate le squadre formate dai circoli fotografici Circolo per la cultura fotografica Vivian Maier di Cinisello Balsamo; Gruppo Fotoamatori Cusano Milanino, Officina Fotografica di Paderno Dugnano; Freecamera di Sesto San Giovanni.
Con il contributo della giuria, composta dagli stessi curatori della mostra – il giornalista Michele Smargiassi, la photo-editor Renata Ferri e il fotografo Giorgio Barrera -, la guida di un presidente, Giovanna Calvenzi e dei presentatori Andrea Laudisa e Ida Spalla, la serata è stata l’occasione per parlare a tutti di fotografia in una cornice divertente e informale.
Si è aggiudicata la vittoria del Photo-Jouer Freecamera di Sesto San Giovanni, seguita dalle squadre Circolo di cultura fotografica Vivian Maier di Cinisello Balsamo, Gruppo Fotoamatori di Cusano Milanino e da Officina Fotografica di Paderno Dugnano.
La mostra SUPERCITY! e il PHOTO JOUER sono stati l’esito di un percorso, ideato e coordinato da Matteo Balduzzi, che il Museo ha avviato all’inizio del 2018 insieme a tre curatori d’eccezione: il giornalista Michele Smargiassi, la photo-editor Renata Ferri e il fotografo Giorgio Barrera.
L’iniziativa, nell’ambito del progetto “Non così lontano. Passaggi di cultura a Milano Nord-Est” sostenuto da Fondazione Cariplo, è patrocinata dai comuni di Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Paderno Dugnano e Sesto San Giovanni.